Fissato per giorno 28 luglio il termine ultimo per candidare un’opera al Festival Internazionale Nebrodi Cinema DOC (già Rassegna Cinematografica Nebrodi Cinema DOC), organizzato dall’Associazione URIOS APS, con il Patrocinio del Comune di Naso.
La nuova edizione si svolgerà dal 7 al 13 ottobre 2024 in Sicilia, nel Convento dei Frati Minori e nel Teatro “Alfieri” del comune di Naso, in provincia di Messina, nel territorio del Parco dei Nebrodi.
Finalità
“A story to tell, a world to change” (Una storia da raccontare, un mondo da cambiare) è il motto del festival Nebrodi Cinema.
Il Festival, nel promuovere il cinema indipendente in tutte le sue forme e contenuti, pone un’attenzione particolare ai temi legati ai territori, alle storie minori, spesso dimenticate, alla salvaguardia dell’ambiente, al sociale e alla solidarietà.
Per quanto riguarda i temi trattati dai film che si candidano alla competizione, pur accettando tutte le opere, il Festival incoraggia la partecipazione di quelle che nella varietà dei linguaggi cinematografici, espressivi, di forma e contenuto, sono capaci di generare negli spettatori domande, riflessioni, emozioni, utili alla crescita della consapevolezza sociale, culturale e ambientale.
Durante il festival, si promuovono momenti di confronto e socializzazione tra gli autori, con l’intenzione di contribuire all’arricchimento professionale e umano di tutti i partecipanti. Attraverso le proiezioni, gli incontri tra i registi, i momenti di confronto degli autori con gli spettatori, gli studenti, la stampa, vogliamo mettere al centro le opere e i loro autori, convinti dell’alto valore sociale e educativo che il cinema può avere.
In particolare, sono privilegiate le interazioni tra il mondo del cinema e i giovani, attraverso il coinvolgimento delle scuole in tutte le fasi di svolgimento del festival.
A chi è rivolto
Il festival è aperto alle opere realizzate da registi professionisti e/o amatori provenienti da tutto il mondo, appartenenti alle categorie:
- Lungometraggi Film Narrativi (Durata superiore a 40 min.)
- Lungometraggi Film Documentari (Durata superiore a 40 min.)
- Cortometraggi Narrativi, di animazione, video clip musicali (Durata fino a 40 min.)
- Cortometraggi Documentari (Durata fino a 40 min.)
Tutte le opere concorrono all’assegnazione dei premi.
Iscrizione e requisiti
Le iscrizioni al Festival Internazionale Nebrodi Cinema DOC 2024, aperte dal I gennaio, si chiuderanno il 28 luglio. L’iscrizione avviene esclusivamente on-line tramite il sito: https://filmfreeway.com/NebrodiCinemaDoc.
Al concorso sono ammesse le opere prodotte dopo il 1° gennaio 2021 e sono ammesse opere provenienti da tutto il mondo.
Non sono ammesse opere che hanno già partecipato alle passate edizioni del cFestival Internazionale Nebrodi Cinema DOC o della Rassegna Nebrodi Cinema Doc. Non sono ammesse opere alle quali hanno preso parte, in qualsiasi veste, collaboratori e componenti dello staff del Festival Internazionale Nebrodi Cinema DOC né sono ammesse opere di propaganda politica, religiosa, di incitamento alla violenza e odio verso qualsiasi etnia, cultura o religione. Inoltre, non sono ammesse opere contrarie alle leggi vigenti in Italia e contro i diritti umani.
Premi
Numerosi i premi previsti:
- Nebrodi Cinema DOC Award, assegnato alla migliore opera tra tutte le opere in concorso;
- Miglior Film narrativo lungometraggio;
- Miglior Documentario lungometraggio;
- Miglior Film narrativo cortometraggio;
- Miglior Documentario cortometraggio;
- Miglior Film di animazione;
- Miglior Video-clip;
- Premio Corto Scuole/Studenti al miglior cortometraggio realizzato dalle scuole e/o da studenti;
- Premio “Rino Bertoloni Meli” al miglior film, assegnato dalla giuria degli studenti delle scuole italiane che hanno aderito al festival;
- Premio del pubblico assegnato dal pubblico durante le proiezioni in sala;
- Premio Main Sponsor assegnato a una o più opere dai Main Sponsor del Festival;
- Premio speciale “Grifone” al migliore lungometraggio sul tema della difesa dell’ambiente e della biodiversità;
- Premio speciale “Petagna” al miglior cortometraggio sul tema della difesa dell’ambiente e della biodiversità;
- Premio Speciale GAL Nebrodi Plus Award 2024 del valore di 5.000 euro, destinato ad un regista scelto tra i finalisti e assegnato da uno o più delegati del Gal Nebrodi Plus su una rosa di opere proposte e selezionate dalla giuria del festival.
Ospitalità
Il Festival Nebrodi Cinema Doc promuove fortemente la partecipazione in presenza degli autori alle fasi finali del festival, lavorando per creare momenti di socializzazione umana e professionale tra i partecipanti, anche attraverso la conoscenza del territorio dei Nebrodi, con la sua natura, le sue tradizioni, i suoi borghi, la sua ospitalità.
Per tutte queste ragioni, durante le fasi finali del festival, in relazione al numero di registi finalisti in nomination, comunicheremo la possibilità o meno di essere ospitati (escluse le spese di viaggio), secondo modalità e dettagli che saranno forniti contestualmente alla comunicazione di inserimento nella lista delle opere finaliste in nomination.
Inoltre, agli ospiti del festival, sarà data la possibilità di partecipare a escursioni, degustazioni, panel, incontri, ecc., secondo le modalità previste dal programma degli eventi che sarà definito nel mese di settembre 2024.
Il sito web del Festival con tutte le informazioni (in aggiornamento) è a questo indirizzo. Queste le pagine social: Facebook, Instagram.
In evidenza una veduta del Convento dei Frati Minori di Naso.