• Via Salita Cappuccini, 31 - 98121 Messina (ME)
  • +(39) 090 64 09 598
  • Mar-Ven:  8:00-12:30 | Mar, Gio, Ven: 15:30-18:30

Formazione per il terzo settore meridionale: iscrizioni a Fqts 2022

C’è tempo fino al 28 marzo. La nuova annualità del progetto di CSVnet e Forum nazionale del terzo settore si concentrerà sullo sviluppo delle comunità come protagoniste di un reale cambiamento

Sono aperte le iscrizioni alla nuova edizione di FQTS, il percorso di formazione per il Terzo settore meridionalepromosso da CSVnet e Forum nazionale del terzo settore, con il sostegno della Fondazione con il Sud.

In questa annualità, i protagonisti della formazione saranno le comunità territoriali – intese come luogo di relazioni, identità e appartenenza – di cui gli enti del terzo settore sono parte integrante. Il percorso si concentrerà sullo sviluppo di comunità per offrire ad Ets, reti e singoli partecipanti, un nuovo paradigma, che abbia al centro la comunità, reale protagonista del processo di cambiamento e non più soltanto mera destinataria di interventi fini a sé stessi.

Il programma si articola in 5 assi:

  1. Il futuro delle comunità: il ruolo degli Ets nell’amministrazione condivisa
  2. Rafforzamento delle capacità politiche e di ruolo degli Ets
  3. Enti e reti di terzo settore nello sviluppo di comunità
  4. Supporto alle comunità – Capacitazione dei territori e delle comunità
  5. Formazione regionale

Ogni asse è caratterizzato da specifiche linee formative, destinatari e metodologie di lavoro.

Per iscriversi agli assi 1 e 2 c’è tempo fino al 28 marzo 2022. In questi giorni, i referenti regionali del progetto FQTS hanno individuato le 30 comunità territoriali (ETS, reti di terzo settore, attori della pubblica amministrazione, delle organizzazioni economiche e sociali, delle imprese) che entreranno in formazione e che saranno inserite in particolare tra i destinatari degli assi 3 e 4. Fino al 14 aprile si svolgeranno gli incontri con le singole comunità.

Entro il 31 marzo verranno definiti tutti i partecipanti e dal 1 al 30 aprile prendono il via i MOOC, i percorsi formativi on line articolati in: video lezioni, testi e articoli di approfondimento, esercitazioni individuali e test di autovalutazione.

Le sessioni di formazione saranno avviate dal 30 aprile: qui il calendario completo.

Fino a giugno si svolgeranno inoltre i seminari on line a carattere nazionale, aperti a tutti.

 

Fonte: CSVnet

Silvia Gheza