Nell’ambito del progetto Ar.P.A (Arte, Partecipazione, Abitanza), un laboratorio di Teatro Forum che prevede due fasi:
- costruzione delle scene teatrali che rappresentano quanto emerso dalle interviste ai residenti di Fondo Sacca/Maregrosso;
- rappresentazione con la tecnica del Teatro-Forum di fronte al pubblico della festa.
In un’ottica sistemica si esploreranno le relazioni tra i personaggi per ipotizzare delle strategie di cambiamento possibili.
Ogni strategia sarà provata sul palco per verificarne pregi e difetti, potenzialità e limiti. L’uso di questa tecnica permette di apprendere un modo di intervenire in un territorio considerato “marginale” con strumenti partecipativi, basati sulla relazione, sull’ascolto, sullo stimolo all’empowerment e sull’approccio di comunità.
Si tratta di una tecnica del Teatro dell’Oppresso di Augusto Boal, molto usata in ambito educativo e sociale, per dibattere questioni rilevanti proposti da gruppi marginalizzati, deprivati, discriminati. Consiste in una storia di oppressione rappresentata a un pubblico che può poi intervenire per proporre delle soluzioni, agendo sul palco.
Formatore:
Roberto Mazzini, con un’esperienza trentennale di uso del Teatro- Forum in ambito educativo e sociale, coordinatore di progetti di comunità nei quartieri problematici di Parma e Modena, traduttore delle opere di Augusto Boal in italiano…
Sedi, giorni e orari:
LABORATORIO TEATRALE 17 e 18 maggio- 20 giugno
dalle ore 15:00 alle ore 19:00
Aula via Bivona (Gravitelli)
Il TEATRO- FORUM si svolgerà il 21 GIUGNO dalle ore 16:00 alle ore 19:00 Giardino sociale di Maregrosso (accanto al centro commerciale)
Il laboratorio è gratuito ed è aperto a studenti, operatori sociali, inseganti e a tutti coloro che sono interessati a partecipare. Non serve una precedente esperienza teatrale.
PER ISCRIVERSI:
Scrivere una mail indicando il nome, cognome e professione a s.rizzo@ecosmed.it