• Via Salita Cappuccini, 31 - 98121 Messina (ME)
  • +(39) 090 64 09 598
  • Mar-Ven:  8:00-12:30 | Mar, Gio, Ven: 15:30-18:30

Laboratorio di Teatro-Forum a Maregrosso

Nell’ambito del progetto Ar.P.A (Arte, Partecipazione, Abitanza), un laboratorio di Teatro Forum che prevede due fasi:

  • costruzione delle scene teatrali che rappresentano quanto emerso dalle interviste ai residenti di Fondo Sacca/Maregrosso;
  • rappresentazione con la tecnica del Teatro-Forum di fronte al pubblico della festa.

In un’ottica sistemica si esploreranno le relazioni tra i personaggi per ipotizzare delle strategie di cambiamento possibili.

Ogni strategia sarà provata sul palco per verificarne pregi e difetti, potenzialità e limiti. L’uso di questa tecnica permette di apprendere un modo di intervenire in un territorio considerato “marginale” con strumenti partecipativi, basati sulla relazione, sull’ascolto, sullo stimolo all’empowerment e sull’approccio di comunità.

Si tratta di una tecnica del Teatro dell’Oppresso di Augusto Boal, molto usata in ambito educativo e sociale, per dibattere questioni rilevanti proposti da gruppi marginalizzati, deprivati, discriminati. Consiste in una storia di oppressione rappresentata a un pubblico che può poi intervenire per proporre delle soluzioni, agendo sul palco.

Formatore:

Roberto Mazzini, con un’esperienza trentennale di uso del Teatro- Forum in ambito educativo e sociale, coordinatore di progetti di comunità nei quartieri problematici di Parma e Modena, traduttore delle opere di Augusto Boal in italiano…

Sedi, giorni e orari:

LABORATORIO TEATRALE 17 e 18 maggio- 20 giugno

dalle ore 15:00 alle ore 19:00

Aula via Bivona (Gravitelli)

Il TEATRO- FORUM si svolgerà il 21 GIUGNO dalle ore 16:00 alle ore 19:00 Giardino sociale di Maregrosso (accanto al centro commerciale)

Il laboratorio è gratuito ed è aperto a studenti, operatori sociali, inseganti e a tutti coloro che sono interessati a partecipare. Non serve una precedente esperienza teatrale.

PER ISCRIVERSI:

Scrivere una mail indicando il nome, cognome e professione a s.rizzo@ecosmed.it

Silvia Gheza