• Via Salita Cappuccini, 31 - 98121 Messina (ME)
  • +(39) 090 64 09 598
  • Mar-Ven:  8:00-12:30 | Mar, Gio, Ven: 15:30-18:30

Lunedì 05 dicembre 2022 ore 15:00, #WorldSoilDay (WSD)

#informazioneambientale: Suoli: dove inizia il cibo
Lunedì 05 dicembre 2022 ore 15:00 #WorldSoilDay (WSD) … Diretta su www.ceamessina.it

La Giornata mondiale del suolo 2022 (#WorldSoilDay) e la sua campagna “Suoli: dove inizia il cibo” mirano a sensibilizzare sull’importanza di mantenere ecosistemi sani e benessere umano affrontando le crescenti sfide nella gestione del suolo, aumentando la consapevolezza del suolo e incoraggiando le società a migliorare la salute del suolo.

Il suolo è un mondo fatto di organismi, minerali e componenti organici che fornisce cibo per uomini e animali attraverso la crescita delle piante.
Come noi, i suoli hanno bisogno di un apporto equilibrato e vario di nutrienti in quantità adeguate per essere sani. I sistemi agricoli perdono nutrienti ad ogni raccolto e, se i suoli non sono gestiti in modo sostenibile, la fertilità viene progressivamente persa e i suoli produrranno piante carenti di nutrienti.
La perdita di nutrienti nel suolo è un importante processo di degrado del suolo che minaccia la nutrizione. È riconosciuto come uno dei problemi più critici a livello globale per la sicurezza alimentare e la sostenibilità in tutto il mondo.
Negli ultimi 70 anni il livello di vitamine e sostanze nutritive negli alimenti è drasticamente diminuito e si stima che 2 miliardi di persone nel mondo soffrano di carenza di micronutrienti, nota come fame nascosta perché difficile da rilevare.
Il degrado del suolo induce alcuni suoli ad essere impoveriti di nutrienti perdendo la loro capacità di sostenere le colture, mentre altri hanno una concentrazione di nutrienti così elevata che rappresentano un ambiente tossico per piante e animali, inquinano l’ambiente e causano cambiamenti climatici.

 

In allegato il programma dell’incontro

Silvia Gheza