• Via Salita Cappuccini, 31 - 98121 Messina (ME)
  • +(39) 090 64 09 598
  • Mar-Ven:  8:00-12:30 | Mar, Gio, Ven: 15:30-18:30

Milazzo. Incontri per “Ritrovare il benessere dei legami con i Volontari nella Comunità”

Il CESV Messina con le associazioni dei Coordinamenti Locali di Milazzo e Barcellona P.G.  propongono un’attività di formazione rivolta ai volontari che riguarda il tema del Benessere.

Nel post pandemia, venuti meno una pluralità di stimoli, il tema del Benessere è fondamentale per ripristinare il nostro approccio nei confronti della vita e soprattutto per ridare Valore e Motivazione ai Volontari, che con il loro lavoro di prossimità svolgono servizi e attività importanti a tutti i livelli.
Il tema del benessere è legato a molteplici aspetti che collegati tra loro influiscono positivamente o negativamente sulla vita quotidiana nel suo complesso.
Negli ultimi anni la convivenza con il virus ha cambiato il nostro modo di stare con gli altri, ridotto la possibilità di fare esperienze, per lasciare strascichi di malessere non solo fisico ma esistenziale.
Il percorso di Formazione che stiamo presentando rappresenta una naturale prosecuzione della formazione su “Ri Motivare i Volontari” avviata lo scorso anno dallo stesso coordinamento, ed in più vuole focalizzare l’attenzione anche sul corpo, attraverso la pratica dello Yoga la c.d Scienza del Benessere, per affrontare e superare il disagio che la pandemia ci ha imposto con l’isolamento sociale e il moltiplicarsi di ansie e paure generalizzate.
Lo Yoga è per tutti e tutte, significa che non propone standard qualitativi né performativi. E’ per tutte le età e si adatta ad ogni condizione fisica.

“Nel profondo sotto il rumore e la tempesta della superficie, in profondità sotto le onde mentali, c’è quello stupendo oceano di pace e quiete.” Swami Sivananda

Attraverso un lavoro sul corpo e sulla mente si possono affrontare ansie e paure e trovare la spinta energetica affinché ci si possa mettere di nuovo in gioco credendo nel cambiamento come singoli e come gruppi.
Lo yoga è semplice: com’è semplice essere noi stessi in connessione con la vita. E nello stesso tempo è impegnativo: perché ci propone un amore verso noi stessi ed una cura dalla quale spesso sfuggiamo, presi dalle mille cose della vita quotidiana.
Lo yoga è attenzione alla respirazione, è ascolto delle nostre necessità, è ascolto dell’altro, è ascolto della nostra storia.
Lo yoga aiuta a rilassarsi e a ritrovare la calma; stimola il sistema nervoso e riduce la stanchezza; aumenta la flessibilità di corpo e mente; migliora funzioni cerebrali quali la memoria e la capacità di apprendimento. Facilita la disintossicazione ed il mantenimento di un sistema immunitario forte. Lo yoga migliora la percezione di sé, aumentando l’autostima e ci predispone in maniera più consapevole ed aperta alle relazioni umane e sociali.
Lo yoga propone delle tecniche precise, che si tramandano da secoli e che rappresentano potenti strumenti di benessere e di cura.

Al corso potranno partecipare i volontari delle organizzazioni di volontariato e degli altri enti di terzo settore che operano nei territori dei coordinamenti locali di Milazzo e Barcellona P.G.  

Le attività si svolgeranno presso la sede di Milazzo del CESV Messina in Via San Marco, 154.  (adiacente Chiesa San Marco)

In relazione al numero degli iscritti, saranno ammessi al corso almeno un volontario per ciascun ente di terzo settore.

Per l’iscrizione occorre compilare, entro il 29 settembre, il modulo google presente al link https://forms.gle/WyYmgB3ejybtH2ws6 

Obiettivo generale
La formazione proposta è una risposta al grande malessere diffuso con la pandemia, che lascia strascichi evidenti nelle persone e nei gruppi.
Attraverso nuovi strumenti i volontari possono avere la possibilità di mettersi al centro, fare un lavoro su sé stessi per ritrovare la motivazione e il valore da mettere al servizio degli altri.
Si tratta di attivare percorsi di benessere collettivo che possono diventare circolari e moltiplicatori di occasioni positive per riprendere i percorsi tracciati e avviarne di nuovi al servizio della comunità.

Obiettivi specifici
Attivare un percorso di consapevolezza attraverso la conoscenza e la pratica dello yoga.

Facilitare il benessere delle connessioni tra anima e corpo e la connessione con gli altri, con il gruppo, con il luogo in cui viviamo e la natura nel suo complesso;

Facilitare lo sviluppo di nuove competenze di aggregazione gruppale e comunicazione circolare.


Il percorso si articola in tre moduli :

Data Titolo Contenuti
 

 

03/10/2022

 

 

Lo Yoga classico, gli otto passi e la pratica fisica

Gli otto passi dello Yoga, secondo i Sutra di Patanjiali. L’Hatha Yoga e le “asana”. Principali tipologie e benefici delle “asana”. Realizzazione di una pratica fisica, con accompagnamento ed istruzioni pratiche. Condivisione e restituzione fra i partecipanti e con l’insegnante.
 

 

17/10/2002

 

I 5 Kosha ed il corpo energetico nella pratica di yoga

I nostri 5 corpi o cappe o involucri dell’essere (i kosha), con approfondimento sul corpo energetico.  Realizzazione di pratica fisica centrata sulla tematica dell’incontro. Condivisione e restituzione fra i partecipanti e con l’insegnante.
07/11/2022 Lo Yoga Nidra: riflessione sullo strumento e pratica di Nidra 1. Che cos’è lo Yoga del Sonno e quali sono i suoi benefici. Conduzione di una pratica di Yoga Nidra livello 1. Condivisione e restituzione fra i partecipanti e con l’insegnante.

 

Tutti gli incontri avranno una durata di 2 ore (dalle 17.30 alle 19.30) e saranno così strutturati:

  • ½ ora circa per la presentazione dei contenuti;
  • 1 ora di pratica fisica;
  • ½ ora circa per condivisione fra i/le partecipanti e con l’insegnante.

Docente
Dott. ssa Ada Trifirò – insegnante di yoga e meditazione

Indicazioni pratiche

Si tratta di un percorso pensato nella sua unitarietà, per cui si raccomanda ai/alle partecipanti di seguire tutti gli incontri.

È necessario vestirsi con abiti comodi e portare con sé: il tappetino personale di yoga; un plaid per coprirsi durante il rilassamento finale; un cuscino per appoggiare la testa durante il rilassamento finale; una bottiglietta d’acqua, per idratarsi all’occorrenza.

È importante aver cura di pranzare (o fare merenda) almeno due ore prima dell’incontro: è infatti controindicato realizzare la pratica di yoga durante la digestione.

Silvia Gheza