• Via Salita Cappuccini, 31 - 98121 Messina (ME)
  • +(39) 090 64 09 598
  • Mar-Ven:  8:00-12:30 | Mar, Gio, Ven: 15:30-18:30

Venerdì 2 dicembre alle ore 09:30, la manifestazione per difendere l’ospedale di Barcellona Pozzo di Gotto

Un numerosa rete di associazioni, comitati, enti, organizzazioni di categoria, sindacati si  è costituita a difesa dell’ospedale di Barcellona Pozzo di Gotto “Cutroni Zodda” in sostanza non più attivo a seguito dell’emergenza sanitaria, periodo nel quale era stato destinato a presidio per la cura ospedaliera dei malati di COVID.

Un impegno che vede coinvolti gli enti del territorio a tutela della salute pubblica a partire dalla consapevolezza dell’importanza che il presidio ospedaliero ha non solo per la città di Barcellona Pozzo di Gotto, ma per tutta il comprensorio.

L’appuntamento è per Venerdì 2 dicembre alle 9:30 a Barcellona Pozzo di Gotto in P.zza Duomo.

Tra le attività una petizione che si può sottoscrivere al seguente link

Questo l’appello

SANITÀ E SALUTE: OCCUPIAMOCI DELLA RIAPERTURA DEL NOSTRO PRESIDIO OSPEDALIERO E DELL’OFFERTA SANITARIA SUL NOSTRO TERRITORIO NEL NOSTRO DISTRETTO.

Difendiamo e rafforziamo la sanità pubblica!

Riaprire con urgenza tutti i reparti del presidio ospedaliero “Cutroni Zodda” previsti dal piano sanitario regionale per gli ospedali di base. Nello specifico i reparti di Medicina, Chirurgia, Riabilitazione, Neurologia, Malattie infettive e, come previsto dalla normativa regionale, l’apertura dei reparti di Ortopedia, Oncologia, Lungodegenza, Geriatria, Urologia e il Pronto Soccorso.

Con sconsiderata disattenzione e in palese violazione della normativa sulla rete ospedaliera regionale, da oltre due anni, i reparti sono stati chiusi destinando il “Cutroni Zodda” a Covid Hospital.

Il Comitato Civico Spontaneo chiede alle istituzioni preposte un ospedale dotato di strutture, di mezzi, dell’organico e delle professionalità in grado di far fronte alle esigenze e alle cure dell’ammalato e anche alle emergenze-urgenze.

Ora basta con fragilità, criticità, inefficienze e colpevoli inadempienze che ricadono sulla qualità dell’assistenza e sulla salute pubblica.

La Costituzione all’art.32 recita: La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della comunità.

Rosario Ceraolo