Tra gli interlocutori di EsserCi Festival, l’evento promosso dal Centro servizi per il volontariato di Messina insieme al Comune per valorizzare “il volontariato che c’è”, non potevano mancare le e i giovani di Messina e provincia. Sono stati loro, insieme ai volontari, i protagonisti degli incontri di avvicinamento al festival, appuntamenti pensati proprio per riflettere intorno ai quattro temi su cui fa perno l’edizione 2024, intitolata “Costruiamo il futuro”.
Su queste direttrici, EsserCi in questi mesi ha incrociato e si è arricchito delle suggestioni emerse dagli incontri di “Ri-Generazioni Civiche“, il programma di ricerca-azione avviato a inizio anno da CESV e LUdE – Libera Università dell’Educare per promuovere tra gli under 30 i diritti fondamentali dell’Unione Europea e consolidare l’impatto sociale e politico delle migliori esperienze attivate da e con giovani nel territorio della Città Metropolitana sui temi dell’inclusione, dei diritti civili e della tutela ambientale. Il programma è finanziato da ActionAid International Italia ETS e Fondazione Realizza il Cambiamento nell’ambito del progetto “THE CARE – Civil Actors for Rights and Empowerment” cofinanziato dall’Unione Europea.
9 Future Lab di avvicinamento e 1 Future Lab di coordinamento
Su sogni, paure, visioni e prospettive di futuro, “Ri-generazioni Civiche” ha dialogato in questi mesi con gli studenti e le studentesse di nove scuole superiori del Messinese, con un calendario di “Future Lab” di avvicinamento ad EssercI Festival, che è partito il 4 ottobre dall’Istituto di istruzione superiore “Renato Guttuso” di Milazzo, per poi proseguire il 18 ottobre all’Istituto di istruzione secondaria superiore “Salvatore Pugliatti” sede associata di Furci Siculo, il 20 novembre all’Istituto Tecnico per i trasporti e la logistica “Caio Duilio” di Messina, il 22 novembre al Liceo Statale “Emilio Ainis” di Messina, il 25 novembre al Liceo Artistico “Ernesto Basile” di Messina, il 26 novembre al Liceo Scientifico e Linguistico Statale “Archimede” di Messina, il 27 novembre all’Istituto di istruzione superiore “Verona Trento” di Messina e all’Istituto Tecnico Commerciale “Salvatore Quasimodo” di Messina, il 2 dicembre all’Istituto Collegio “Sant’Ignazio”.
La sintesi degli indirizzi emersi tra le e i giovani partecipanti sarà realizzata proprio durante EsserCi Festival, in uno speciale Future Lab in programma il 6 dicembre alle ore 16:00 a Palazzo Zanca, sede del Comune di Messina. A tirare le fila di quanto è emerso durante gli incontri, insieme ai formatori della LUdE e del CESV, sarà il gruppo di collegamento di “Ri-generazini Civiche”, composto dalle e dai giovani under 30 più impegnati a tutela dei diritti dell’Unione Europea, individuati tra i partecipanti ai precedenti appuntamenti. A loro il compito di cominciare a ideare ed elaborare, con il supporto di esperti, una campagna di poster-art sui diritti tutelati dalla Carta dell’Unione Europea che prenderà il via nei prossimi mesi nel Messinese.
6 Speaker young
Ma non è tutto, perché la contaminazione tra “Ri-generazioni Civiche” ed “EsserCi Festival” prosegue all’insegna della promozione del dialogo tra le generazioni. Per questo, il programma del festival propone vari interventi dedicati a voci giovani, incaricate di portare all’attenzione del pubblico, della città, del terzo settore il punto di vista della generazione Z e dintorni. Si tratta di:
- Caterina La Rocca della Rete Degli Studenti Medi Messina, speaker young sul tema “Benessere” con lo speaker senior Alessandra Calafiore, Assessora alle Politiche sociali e Volontariato del Comune di Messina (5 dicembre ore 16:15, Palazzo Zanca Messina).
- Christian Mangano dell’associazione Puli-AMO Messina, uno dei partecipanti alla Tavola di contaminazione “Pianeta” (5 dicembre ore 16:30- 17:30, Palazzo Zanca Messina)
- Francesco Greco del Comitato Ex Sanderson, speaker young sul tema “Pianeta” con lo speaker senior Valentina Cinnirella, Direttrice Osservatorio Bilanci Sostenibilità (5 dicembre ore 17:45, Palazzo Zanca Messina)
- Maria La Fauci, Direttrice Artistica di Trinacria Theatre, speaker young sul tema “Creatività” con lo speaker senior Sasà Neri (6 dicembre ore 10:00, Palazzo Zanca Messina)
- Emanuele Carlo, componente della Consulta Giovanile della Città di Messina, uno dei partecipanti alla Tavola di contaminazione “Persone” (6 dicembre ore 10:30, Palazzo Zanca Messina)
- Korka Barry, dell’Associazione Teria, speaker young sul tema “Persone” con lo speaker senior Annamaria Garufi, Presidente dell’associazione LELAT (6 dicembre ore 11:30, Palazzo Zanca Messina).
Tra gli ospiti scuole, università, consulte studentesche
Infine, nella due giorni di EsserCi Festival interverranno per “Ri-generazioni Civiche” la Consulta Giovanile della Città di Messina e nove scuole superiori tra statali e private, dalla provincia e dal capoluogo, di vari indirizzo di studio. Si tratta di varie classi di: Istituto Collegio “Sant’Ignazio” di Messina, Istituto di istruzione Superiore “Renato Guttuso” di Milazzo, Istituto di istruzione superiore “Verona Trento” di Messina, Istituto Tecnico Commerciale “Salvatore Quasimodo” di Messina, Liceo Scientifico e Linguistico Statale “Archimede” di Messina, Liceo Scientifico “Seguenza” di Messina, Istituto Tecnico per i trasporti e la logistica “Caio Duilio” di Messina, Liceo Statale “Emilio Ainis” di Messina, Liceo Artistico “Ernesto Basile” di Messina. E anche l’Università degli studi di Messina, che patrocina l’evento, parteciperà con vari docenti tra i relatori e con studenti e studentesse del corso di Laurea in Scienze del Servizio sociale.
Il progetto THE CARE – Civil Actors for Rights and Empowerment”, cofinanziato dall’Unione Europea e promosso da Fondazione Realizza il Cambiamento e ActionAid International Italia E.T.S. mira a promuovere, proteggere e far rispettare i Diritti e i Valori dell’Unione Europea con un approccio fondato sulla partecipazione dei/delle portatori/trici di diritti e sull’empowerment degli/delle stessi/stesse nel rivendicare i propri diritti. Il progetto coinvolge 70 realtà attive in tutta Italia, creando così una rete del cambiamento in grado di ascoltare e rispondere ai bisogni specifici e concreti di ogni territorio e comunità. Scopri di più sul progetto > thecare.actionaid.it
Il contenuto di questa comunicazione rappresenta l’opinione degli autori che ne sono esclusivamente responsabili. Né L’Unione europea né l’EACEA possono ritenersi responsabili per le informazioni che contiene né per l’uso che ne venga fatto. Analogamente non possono ritenersi responsabili ActionAid International Italia E.T.S. e Fondazione Realizza il Cambiamento.