A Messina e nel Messinese, dopo la revisione che ha fatto seguito alla sospensione dei decreti di cancellazione, risultano oggi 106 enti trasmigrati cancellati dal RUNTS. In tutta la Sicilia gli enti trasmigrati cancellati dal RUNTS sono oggi 645.
La Regione ha pubblicato gli elenchi provincia per provincia.
Gli enti trasmigrati cancellati “entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla G.U.R.S., dovranno inoltrare al Servizio 6 del Dipartimento Regionale della Famiglia e delle Politiche Sociali la richiesta di parere, in merito alla devoluzione ad altro Ente del Terzo Settore del patrimonio residuo e dell’eventuale incremento di patrimonio, maturato dalla data di iscrizione nei registri regionali ODV e APS, ovvero la dichiarazione di assenza di patrimonio o di incremento patrimoniale”.
Inoltre “gli atti di devoluzione del patrimonio residuo compiuti in assenza o in difformità del parere sono nulli”. E “le inadempienze sono sanzionabili ai sensi dell’art. 91 comma 2 del Codice del Terzo Settore e saranno segnalate alle competenti Autorità per gli adempimenti del caso”.
L’elenco degli enti trasmigrati cancellati della Città Metropolitana di Messina si trova a questo link.