CSVnet partecipa come partner ad un nuovo progetto europeo Erasmus+ (EVAVOL 2). L’obiettivo è aiutare studenti e studentesse a convalidare l’apprendimento di competenze acquisite attraverso il volontariato, ottenendo crediti o riconoscimento nel loro curriculum accademico.
Il questionario
A supporto di CSVnet e dell’organizzazione spagnola capofila, PVE – Plataforma del Voluntariado de España, CESV Messina invita le organizzazioni non profit del Messinese a compilare il questionario online rintracciabile a questo link.
Per compilare il questionario bastano solo 2 minuti. Si tratta di una solida “valutazione dei bisogni” che aumenta la possibilità che il progetto venga approvato. La scadenza è il 23 gennaio.
Importante: nel formulario vengono menzionate le Organizzazioni di Volontariato. Il termine è una traduzione letterale dall’inglese Volunteer Organisations, ma non ha nulla a che fare con la natura giuridica (valevole solo in Italia). Possono quindi compilare il questionario sia le OdV, sia le APS.
Il progetto
A questo link il sito web del progetto EVAVOL 2. La validazione è una possibilità, su richiesta di un individuo, di spiegare e confermare le competenze acquisite in contesti di apprendimento non formali e informali come il volontariato, affinché siano utili anche per altri scopi, come scelte di lavoro o percorsi educativi. Attraverso la validazione, effettuata da un ente autorizzato, lo sviluppo delle competenze individuali viene misurato principalmente rispetto agli standard utilizzati nell’istruzione formale. Di conseguenza, è possibile acquisire una qualifica parziale o completa.
La validazione
Quando si cerca la convalida, dopo aver identificato l’apprendimento relativo al campo di studio, le fasi della documentazione e della valutazione lavorano insieme nel decidere quali elementi risultano utili per la convalida. Di solito queste fasi sono intraprese alla luce dello specifico piano di studio, del riconoscimento che si vuole ottenere o in relazione al contenuto di un singolo modulo di studio. È stata identificata una quinta fase quando si passa dalla fase di documentazione alla fase di valutazione, indicata come fase di conversione indicata dalla linea rossa nel diagramma seguente. Questa fase aggiuntiva è il trasferimento dell’apprendimento dal volontariato all’istruzione formale.

