• Via Salita Cappuccini, 31 - 98121 Messina (ME)
  • +(39) 090 64 09 598
  • Mar-Ven:  8:00-12:30 | Mar, Gio, Ven: 15:30-18:30

CESV: progetti, eventi e partecipazioni in un 2025 da ricordare insieme

Per il CESV Messina un anno da ripercorrere. Tra gli elementi fondamentali che hanno caratterizzato questo 2025 del Centro Servizi per il Volontariato ci sono, infatti, 2 grandi progetti, un evento lungo 4 giorni, l’attenzione ai territori declinata in attività ad hoc; e, ancora, i focus sulla Salute e sulla Parità di genere, ma anche su alcune categorie del terzo settore messe in difficoltà da modifiche legislative o procedure complesse. Non ultimi, l’impegno del CESV per il Servizio Civile Universale e la partecipazione a Palermo Capitale Italiana del Volontariato 2025, dall’inaugurazione alla cerimonia conclusiva con il passaggio di consegne a Modena, CIV 2026.

Ri-generazioni Civiche

Il programma intensivo di ricerca, accompagnamento e comunicazione avviato l’anno prima dal Centro Servizi per il Volontariato di Messina ETS (CESV) e dalla Libera Università dell’Educare (LUdE) per promuovere tra gli under 30 i diritti fondamentali dell’Unione Europea, si è concluso nel 2025 con il secondo anno di attività. Finanziato da ActionAid International Italia E.T.S e Fondazione Realizza il Cambiamento nell’ambito del progetto The CARE – Civil Actors for Rights and Empowerment”, nel 2025 si è sviluppato, tra l’altro, attraverso:

  • la campagna di poster-art sui diritti tutelati dalla Carta dell’Unione Europea attraverso la stampa e la diffusione di poster artistici nei luoghi di socializzazione formale e informale (scuole, edifici e luoghi pubblici, mezzi di trasporto) e sui social media. La call for artist, che ha avuto il sostegno del Comune di Messina, della Città metropolitana di Messina, del Centro di documentazione europea dell’Università degli Studi di Messina e della rivista The Messineser, si è chiusa con 31 poster artistici sui temi pace, lavoro, cittadinanza, pianeta.
  • l’evento “Ri-generazioni di Pace” organizzato il 9 maggio allo Spazio Saraj, per ricordare l’atto di nascita dell’Unione Europea e i suoi valori fondanti, con la partecipazione di giovani, terzo settore, università e istituzioni;
  • la partecipazione di “Ri-generazioni Civiche” all’Opportunity Day, la tre-giorni dedicata all’orientamento, alla formazione e al lavoro, rivolta ai giovani under 35;
  • la realizzazione della mostra collettiva Ri-generazioni Civiche: artistə per la pace, il lavoro, il pianeta, la cittadinanza” inaugurata il 19 giugno al Municipio di Messina e prorogata fino al 30 giugno.

Semi di Bene

Con “Semi di Bene”, bando promosso da UniCredit e CESV Messina come progetto-pilota dell’accordo generale siglato tra l’istituto di credito e CSVnet, vengono destinati 40 mila euro dedicati a 4 progetti presentati dagli enti di terzo settore del Messinese, il territorio prescelto per la Sicilia. Un percorso che ha registrato, oltre alla pagina dedicata con informazioni e moduli:

  • il webinar di presentazione gestito congiuntamente da CESV Messina e Unicredit e finalizzato a dare massima diffusione all’iniziativa ed illustrare gli strumenti operativi;
  • la valutazione dei 30 progetti presentati da 16 Organizzazioni di volontariato, 10 Associazioni di promozione sociale, 3 ETS e una Onlus e che hanno rappresentato “una preziosa risposta del mondo associativo messinese che ha così manifestato interesse per questo tipo di proposta e confermato un’importante vitalità progettuale”;
  • la determinazione dei vincitori (VoIP – Volunteer onboarding In Progress dell’Associazione Hic et Nunc Aps, Break the Rules: Corpi Liberi, Menti Nutrite de La Clessidra Costruire l’esperienza Ets, Messina Senza Glutine: Sapori, Salute e Solidarietà – Un Percorso Formativo e di Co-programmazione sulla Cucina Gluten-Free dell’Associazione Italiana Celiachia Sicilia Aps, Sant’Angelo da Vivere – Percorsi di comunità tra tradizione e futuro dei Falchi D’Italia Odv);
  • la raccolta fondi che si è conclusa a fine novembre e che ha avuto costantemente l’accompagnamento ed il supporto  del CESV.

EsserCi Festival

Dalla presentazione alla conclusione, EsserCi Festival 2025, terza edizione, realizzato in ottobre nell’ambito delle iniziative diffuse per Palermo Capitale Italiana del Volontariato 2025, è stata un’esperienza partecipata e intensa. Difficile ripercorrerla tutta, ma ecco un video che ci prova. In estrema sintesi, di seguito alcuni dei punti salienti:

  • due sono stati gli eventi di “avvicinamento” al Festival: Il Dono della Pace, incontro con gli studenti a Milazzo venerdì 3 ottobre, e Costruttori di Pace, incontro con la cittadinanza il 18 ottobre a Barcellona Pozzo di Gotto;
  • EsserCi Festival 2025 si è sviluppato in quattro giornate dal 23 al 26 ottobre, attorno al tema portante “La Pace si fa” e ha visto la partecipazione di almeno 2500 persone; oltre 100 le associazioni coinvolte; una sessantina le realtà presenti nell’Agorà con i corner animati da un centinaio di volontari.
  • i laboratori con gli studenti sono stati dedicati a Educazione ed Esempio;
  • i workshop pomeridiani sono stati dedicati a Sostenibilità e Scelta  e Rispetto e Coraggio;
  • una decina i giornalisti che hanno moderato gli eventi;
  • EsserCi Soundtrack, l’evento musicale curato da Tuma Records, ha visto le esibizioni di Lostlex, A.L.V.A., Ademara, SUMERO, Papalia, Le Roi Manouche e le letture di Francesca Germanà (tutti gli artisti hanno partecipato pro bono);
  • tutti i soggetti sociali e istituzionali di interesse, dalla Regione al Ministero del Lavoro, dal Comune alle diverse anime del terzo settore hanno preso parte alla tavola rotonda su “Radici e scelte di futuro: istituzioni e Terzo settore in dialogo. Esserci per accompagnare la crescita delle comunità e coltivare la pace”.

Premio EsserCi

Per il Premio EsserCi sono state 38 le candidature e 3040 le preferenze espresse da 2084 votanti: grande la commozione alla cerimonia di Premiazione, che ha concluso la quattro-giorni nel segno della parola-chiave Identità ed è stata condotta da conduzione di Gisella Cicciò e Eduardo Abramo con le “Letture di Pace” Cecilia Foti, Domenico Barba, Maria Andaloro, Alfredo Reni.

I 7 vincitori del Premio EsserCi sono stati: Rifugio Millemusi – LNDC sezione di Messina, AIPD Milazzo Messina APS, Obiettivo Persona Sempre ETS, AVULSS Barcellona P.G., LUTE Milazzo, ABC Amici dei Bimbi in Corsia, Mediterranea Eventi ASD;

Le 3 menzioni speciali del Premio sono state: AlbaViva – Aurora e Alberto per tutti, Associazione Sara Campanella, Lelat.

I territori

Il lavoro sui territori è durato tutto l’anno e si è realizzato attraverso numerose iniziative. Qui se ne ricordano alcune particolarmente significative:

  • Consulenze a Km 0: nei giorni 8 e 9 maggio i consulenti del CESV Messina sono stati a disposizione degli Enti di Terzo Settore a Letojanni, Capo d’Orlando e Messina. Sul tavolo argomenti amministrativi, contabili, finanziari. E ancora: iscrizione e mantenimento dei requisiti per il RUNTS, bilanci e rendiconti, 5xmille, erogazioni liberali e raccolta fondi.
  • Idee e proposte per Sant’Agata di Militello e i Comuni limitrofi: l’incontro si è tenuto il 5 aprile. È stato organizzato dal CESV Messina in collaborazione con il Comune di Sant’Agata di Militello e rivolto alle associazioni del territorio e dei comuni limitrofi e alla cittadinanza tutta, con l’obiettivo di avviare una discussione aperta su attività di interesse collettivo. Utilizzando la metodologia partecipativa, Open Space Technology, ha visto in conclusione la produzione di un Instant book finale.
  • Idee e proposte per Mistretta: il 27 maggio un secondo incontro promosso dal CESV Messina in collaborazione con il Comune di Mistretta. Sempre nel segno della promozione del volontariato e del terzo settore nel territorio e della condivisione di percorsi di co-programmazione e co-progettazione, ancora una volta l’incontro si è concluso con un Instant Book di sintesi.
  • Emergenza gioco d’azzardo. stato dell’arte e possibili strategie future: a Patti il 18 settembre il seminario organizzato e promosso dal CESV Messina, da ANCI Sicilia e dal Comitato messinese “Mettiamoci in gioco” in collaborazione con CGIL Messina e Federconsumatori Messina. Il seminario è nato dall’incontro tra le realtà promotrici, che hanno condiviso l’urgenza di riflettere insieme sul tema, anche alla luce dello studio elaborato da Federconsumatori e CGIL che segnala il territorio di Patti e la provincia di Messina tra quelli con la maggiore incidenza del fenomeno;
  • Giubileo del Volontariato: promosso dalla Caritas Diocesana di Patti e dal CESV Messina l’importante momento di incontro e confronto di è tenuto il 18 ottobre a Sant’Agata di Militello in linea con la Giornata internazionale per l’eliminazione della povertà;
  • #TuttiContano: è in corso il reclutamento di volontari per la campagna nazionale per il reclutamento dei 10.000 volontari e volontarie che parteciperanno alla Rilevazione nazionale sulle Persone Senza Dimora, voluta da ISTAT nelle giornate del 26, 28 e 29 gennaio 2026. La Città Metropolitana di Messina è tra le 14 aree scelte per la rilevazione in tutto il Paese e il CESV è partner operativo per il territorio.

I focus

Salute: speciale attenzione è stata dedicata al tema della Sanità. Tra i numerosi interventi e le diverse iniziative si ricorda l’impegno della Scuola di monitoraggio civico rivolto anche al PNRR Salute sul quale il Comitato Consultivo dell’Azienda sanitaria del Messinese ha svolto un’azione di monitoraggio che si è conclusa con un incontro pubblico (13 febbraio) estremamente partecipato. A ciò si aggiunge la sottoscrizione del protocollo d’intesa e l’insediamento del Comitato per la partecipazione della Casa di Comunità dell’Asp di Messina.

Parità di genere: tante le iniziative attorno al tema fondante della parità di genere. Tra le altre, progetto pilota è stato il percorso formativo “Dati per contare nel volontariato” che si è concluso con la somministrazione di un questionario ad hoc i cui esiti (con 332 questionari validamente compilati) sono stati presentati in un incontro pubblico promosso da CESV e Comune di Messina nella Sala Ovale del Municipio.

Onlus e non solo: dal vademecum operativo per gli ETS cancellati dal Runts  pubblicato a inizio anno sino al Vademecum e al webinar dedicato alle Onlus, realizzati a dicembre, passando, tra l’altro, per il  seminario congiunto CESV – Ordine dottori commercialisti tenuto a Patti e il completo percorso formativo dedicato alla gestione degli enti non profit , il Centro Servizi di Messina si è preso cura – attraverso formazione, confronti, consulenze e, appunto, pubblicazioni – delle diverse anime del mondo non profit.

Servizio Civile Universale

L’impegno per il Servizio Civile Universale è stato coniugato sia attraverso lo sportello dedicato e gli incontri di approfondimento, sia attraverso azioni di comunicazione, per esempio la puntatadel programma radiofonico “Buono e Giusto” condotto da Letizia Bucalo per Mood Italia Radio.

E, ancora, la partecipazione all’Inclusivity Village, manifestazione organizzata dal Comune di Messina, insieme alla Messina Social City, con l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza, in particolare i giovani, sui temi dell’inclusione e delle pari opportunità, alla quale il CESV Messina è stato presente con una propria postazione animata dalle quattro giovani del progetto di servizio civile.

Di rilievo, infine, l’opportunità offerta dal Centro Servizi di aderire allo SCU insieme con il CESV, che ha aperto a tutte le realtà messinesi,  del terzo settore e non solo, la possibilità di iscrizione all’albo del Servizio Civile Universale quali enti di accoglienza in “associazione”.

Palermo CIV 2025

Dall’inaugurazione alla conclusione, l’anno di Palermo Capitale Italiana del Volontariato ha visto il CESV e i volontari del Messinese presenti ai principali eventi e appuntamenti, oltre che partecipi alle iniziative collegate con la realizzazione di EsserCi Festival a ottobre anziché, come negli anni precedenti, a dicembre. Tra i momenti più significativi:

  • la cerimonia inaugurale del 24 marzo con una delegazione di oltre dieci tra volontari ed operatori guidati dal vice presidente vicario Ennio Marino;
  • l’esercitazione regionale di protezione civile denominata “EXE Sicilia 2025” all’Isola delle Femmine nei giorni 10, 11 e 12 ottobre promossa dai tre CSV siciliani, dalla Federazione Regionale della Misericordie Sicilia e dal Comitato provinciale delle Misericordie di Catania in collaborazione con il Dipartimento regionale di Protezione civile;
  • l’open day dei giovani e l’evento regionale giovanile del 24 ottobre curato in collaborazione dai tre Centri di Servizio per il Volontariato siciliani (CeSVoP, CSV Etneo, CESV Messina);
  • il convegno “Volontariato e cittadinanza attiva per lo sviluppo delle comunità in Sicilia” (5 dicembre) che ha visto, tra gli altri, l’associazione Puli-AMO Messina a rappresentare i “volontariati in prima linea” assieme all’associazione GIN Palermo e all’associazione SuperAbili Avola;
  • la  cerimonia di chiusura di Palermo CIV 2025 (6 dicembre) che ha ospitato il  Presidente della Repubblica Sergio Mattarella (“Il volontariato è palestra di democrazia concreta che dà pieno corpo alla speranza”).

Iria Cogliani