• Via Salita Cappuccini, 31 - 98121 Messina (ME)
  • +(39) 090 64 09 598
  • Mar-Ven:  8:00-12:30 | Mar, Gio, Ven: 15:30-18:30

Care volontarie, cari volontari, questa è una pagina di servizio per aggiornarvi sulle nostre attività e tenerci in contato durante questo periodo di emergenza. Siamo in grado di confermare la nostra presenza al vostro servizio.

Tutte le attività del CESV Messina sono garantite attraverso il cosiddetto lavoro agile, mediante il supporto degli strumenti della comunicazione digitale. Tutto lo staff dei dipendenti e dei consulenti da casa, nel rispetto delle norme e delle misure necessarie, continua ad essere presente ed operativo.

In questa pagina “dedicata” è possibile ritrovare tutte le notizie di maggiore interesse relative a questa particolare emergenza, essere a conoscenza delle iniziative delle associazioni e delle iniziative del del Centro Servizi, consultare siti internet utili e la normativa di emergenza che interessa il volontariato ed il terzo settore.

Le nostre attività proseguono perché il CESV Messina è a fianco dei volontari, di tutti i volontari. 

Il volontario non si ferma - Le notizie

Raccontiamoci: le iniziative dell’Associazione “Angeli sull’Asfalto”

Raccontiamoci: le iniziative dell’Associazione “Angeli sull’Asfalto”

Nell’  ambito    delle     attività     ludico-ricreative     “Estate Terme Bimbi”,      l’Associazione “Angeli sull’Asfalto” propone “RACCONTIAMOCI”, attività di Laboratori creativi itineranti gratuiti rivolti a bambini e ragazzi di età compresa tra i 7 e i 14 anni, suddivisi per fasce d’età: 7-10 e 11-14. Questi gli appuntamenti al Parco Cattafi (Terme Centro) il 17, […]

Leggi di più
C’è distanza e distanza, il nuovo numero di VDossier

C’è distanza e distanza, il nuovo numero di VDossier

Pubblicato il nuovo numero di VDossier, la rivista nazionale di approfondimento proposta da alcuni Centri di Servizio per il Volontariato tra cui anche il CESV Messina. Si parla di Terzo settore e ripartenza. Comunità, povertà, prossimità, aggregazione, rete, mission, filantropia, fisco ed entrate: sono alcune delle “voci” del volontariato che […]

Leggi di più
Stato di emergenza Covid 19, quali misure per il non profit

Stato di emergenza Covid 19, quali misure per il non profit

In attesa di un nuovo Dpcm, la proroga fino al 15 ottobre dello stato di emergenza approvata con il Decreto legge 83 del 2020, pubblicato in Gazzetta ufficiale il 30/07/2020, investe anche il terzo settore, dalle riunioni degli organi sociali, il rapporto tra volontariato e retribuzione, lo smart working e l’uso […]

Leggi di più
Emergenza sangue, nel Messinese il Covid spinge le donazioni

Emergenza sangue, nel Messinese il Covid spinge le donazioni

Emergenza sangue, nel Messinese il Covid spinge le donazioni ma non sono ancora sufficienti a coprire il fabbisogno Il punto con i volontari di Avis Messina, Capo d’Orlando e Gruppo Fratres Letojanni Si temeva per l’arrivo dell’estate, da sempre stagione critica per le donazioni di sangue ed emoderivati. Si temeva […]

Leggi di più
Formare i volontari del futuro: protocollo Ministero Istruzione-CSVnet

Formare i volontari del futuro: protocollo Ministero Istruzione-CSVnet

I due soggetti collaboreranno nella promozione dei progetti con gli studenti in tutte le scuole italiane. Previsto un tavolo di co-progettazione, mentre un comitato paritetico si occuperà anche di adattare i futuri interventi alla luce dell’emergenza sanitaria La promozione del volontariato, dei valori della solidarietà e della cittadinanza attiva in […]

Leggi di più
Il “Parco Urbano delle Arti” a Camaro nella stazione dismessa

Il “Parco Urbano delle Arti” a Camaro nella stazione dismessa

Per tutto il mese di luglio è in corso il campo estivo. Da settembre partiranno – dopo la chiusura dovuta all’emergenza COVID-19 – i laboratori e i corsi, dalla danza alla pittura, dalla domotica alla ginnastica. Il “Parco Urbano delle Arti” di Camaro, nell’area della stazione ferroviaria dismessa, ha preso […]

Leggi di più

Le novità per i servizi del CESV

Promozione del volontariato

Le attività di promozione del volontariato, sospese quelle in collaborazione con le scuole e le azioni di animazione culturale e territoriale, proseguono attraverso il potenziamento dell’azione di ricerca dei volontari. Mai come in questi tempi di emergenza è necessario promuovere l’azione volontaria e la presenza di volontari qualificati e motivati.

Diventa volontario: Clicca per compilare il form.

Entrerai in contatto con i nostri operatori per un colloquio (rigorosamente on line) di orientamento.

Animazione territoriale e laboratori di animazione sociale: in questa fase i nostri operatori sono impegnati nella riprogrammazione delle attività che verosimilmente potranno realizzarsi nei prossimi mesi.

Nelle scuole ripartiranno con il nuovo anno scolastico e nel territorio non appena il superamento della situazione emergenziale ce lo consentirà.

IMPORTANTE: Il CESV Messina, con il supporto di Stea Consulting e Volontariamente Sicuri ha predisposto l’informativa Diventa volontario… in sicurezza: e-learning su come operare ai tempi del Covid – 19. Leggi i dettagli nella notizia dedicata

Scrivici per avere maggiori informazioni

Documentazione ed informazione

L’aggiornamento costante del sito, la newsletter e la pagina facebook rappresentano la frontiera digitale con cui tenere relazioni in questa fase di contatto a distanza.

Vi invitiamo a condividere le attività ed i servizi che in questo momento le associazioni ed i volontari continuano a svolgere (ovviamente in “sicurezza ” e nel rispetto delle normative) compilando il form che segue. Il CESV le rilancerà sui propri canali di comunicazione e presso i mezzi di informazione locali e nazionali.

IMPORTANTE: La reazione all’emergenza COVID 19 degli Enti del Terzo Settore (ETS) e, in particolare del mondo del volontariato, dell’Area metropolitana di Messina è stata “fotografata” in tempo reale grazie al questionario che il CESV (Centro Servizi al Volontariato) di Messina ha elaborato con la collaborazione di CSVNet. Consulta il report

Scrivici per avere maggiori informazioni

Formazione

Abbiamo sospeso alcune attività di formazione già programmate, ma a breve saranno riprogrammate e realizzate attraverso dei webinar (formazione su web). Il calendario degli eventi sarà costantemente aggiornato sul sito e nella pagina FB.

IMPORTANTE: Dal 15 maggio  il CESV Messina ha avviato il secondo ciclo di formazione online con una serie di webinar. Scopri il calendario completo nella notizia dedicata.

Scrivici per avere maggiori informazioni

Consulenza

Le attività di consulenza proseguono anche a distanza. Tante sono le nuove domande a cui dovremo dare  risposte nuove e per questo i consulenti del CESV continuano ad essere disponibili ed a fornire il necessario supporto. Fissiamo appuntamenti su skype e rispondiamo alle diverse richieste di chiarimenti. 

Scrivici per avere maggiori informazioni

Servizi logistici

Essendo chiusi gli uffici, è sospesa l’erogazione dei servizi logistici, tuttavia per qualunque esigenza continuate a contattarci e verificheremo di volta in volta come venire incontro alle vostre necessità.

IMPORTANTE: Gli enti di terzo settore hanno la possibilità di utilizzare la piattaforma per le riunioni da realizzare a distanza che il CESV Messina mette a disposizione. Per informazioni scrivere a servizilogistici@cesvmessina.it.

Scrivici per avere maggiori informazioni

Normativa e documenti utili