• Via Salita Cappuccini, 31 - 98121 Messina (ME)
  • +(39) 090 64 09 598
  • Mar-Ven:  8:00-12:30 | Mar, Gio, Ven: 15:30-18:30

Care volontarie, cari volontari, questa è una pagina di servizio per aggiornarvi sulle nostre attività e tenerci in contatto durante questo periodo di emergenza. Siamo in grado di confermare la nostra presenza al vostro servizio.

Le attività del CESV Messina sono garantite attraverso il cosiddetto lavoro agile, mediante il supporto degli strumenti della comunicazione digitale. Tutto lo staff dei dipendenti e dei consulenti da casa e in ufficio, nel rispetto delle norme e delle misure necessarie, continua ad essere presente ed operativo.

In questa pagina “dedicata” è possibile ritrovare tutte le notizie di maggiore interesse relative a questa particolare emergenza, essere a conoscenza delle iniziative delle associazioni e delle iniziative del del Centro Servizi, consultare siti internet utili e la normativa di emergenza che interessa il volontariato ed il terzo settore.

Le nostre attività proseguono perché il CESV Messina è a fianco dei volontari, di tutti i volontari. 

Il volontario non si ferma - Le notizie

Vaccinazione nei luoghi di lavoro

Vaccinazione nei luoghi di lavoro

Il protocollo del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali stabilisce come procedere alla somministrazione nei locali aziendali. Rinnovate anche le misure di contenimento da seguire. I provvedimenti possono interessare anche gli oltre 850.000 dipendenti che operano negli enti non profit. Il 6 aprile 2021 è stato firmato il Protocollo […]

Leggi di più
“Next Generation You” – Le priorità dei giovani per la ripresa dell’Italia

“Next Generation You” – Le priorità dei giovani per la ripresa dell’Italia

È on line fino al 18 aprile il questionario “Next Generation You” con cui la Ministra per le Politiche giovanili, Fabiana Dadone, intende acquisire, direttamente dai giovani, elementi informativi utili a migliorare la progettualità delle azioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) dedicate alle nuove generazioni. Il PNRR […]

Leggi di più
Servizi PEC per gli Enti di terzo settore

Servizi PEC per gli Enti di terzo settore

Il CESV Messina con il 2021 avvia il nuovo servizio di PEC per gli Enti di terzo settore della Città metropolitana di Messina. La Posta Elettronica Certificata (PEC) è il sistema che consente di inviare e-mail con valore legale equiparato ad una raccomandata con ricevuta di ritorno, come stabilito dalla […]

Leggi di più
La formazione di protezione civile per i volontari promossa dai CSV siciliani

La formazione di protezione civile per i volontari promossa dai CSV siciliani

I CSV Siciliani (CESVOP, CSVE, CESV Messina) , con il patrocinio ed il riconoscimento dell’Accademia del Dipartimento Regionale della Protezione Civile Siciliana, stanno avviando un’azione di formazione regionale per gli Enti del Terzo Settore iscritti all’Elenco Territoriale di Protezione Civile. Le tematiche affrontate saranno: –          sicurezza; […]

Leggi di più
Inclusione degli alunni con “bisogni comunicativi complessi”: il corso di OPS al Foscolo di Taormina

Inclusione degli alunni con “bisogni comunicativi complessi”: il corso di OPS al Foscolo di Taormina

Garantire la massima inclusione possibile degli alunni con “bisogni comunicativi complessi”: questo l’obiettivo del percorso formativo condotto dall’associazione OPS “Onlus Persona Sempre”, presieduta dalla dott.ssa Graziella Arena, e rivolto ai docenti dell’Istituto Comprensivo 1 “Foscolo” di Taormina. Intitolato “I linguaggi del corpo e la comunicazione non verbale per le disabilità […]

Leggi di più
Rinviato all’11 marzo il Webinar di presentazione  “Bando per le comunità educanti”

Rinviato all’11 marzo il Webinar di presentazione “Bando per le comunità educanti”

La Fondazione Con i bambini ha programmato per martedì 9 marzo alla ore 17:00 sul proprio sito e su piattaforma facebook la presentazione del “Bando per le comunità educanti”, per tale motivo il webinar promosso dal CESV è rinviato a giovedì 11 marzo dalle 16.30 alle 19.30. Presentazione Bando per le […]

Leggi di più

Le novità per i servizi del CESV

Promozione del volontariato

Le attività di promozione del volontariato, sospese quelle in collaborazione con le scuole e le azioni di animazione culturale e territoriale, proseguono attraverso il potenziamento dell’azione di ricerca dei volontari. Mai come in questi tempi di emergenza è necessario promuovere l’azione volontaria e la presenza di volontari qualificati e motivati.

Diventa volontario: Clicca per compilare il form.

Entrerai in contatto con i nostri operatori per un colloquio (rigorosamente on line) di orientamento.

Animazione territoriale e laboratori di animazione sociale: in questa fase i nostri operatori sono impegnati nella riprogrammazione delle attività che verosimilmente potranno realizzarsi nei prossimi mesi.

Nelle scuole ripartiranno con il nuovo anno scolastico e nel territorio non appena il superamento della situazione emergenziale ce lo consentirà.

IMPORTANTE: Il CESV Messina, con il supporto di Stea Consulting e Volontariamente Sicuri ha predisposto l’informativa Diventa volontario… in sicurezza: e-learning su come operare ai tempi del Covid – 19. Leggi i dettagli nella notizia dedicata

Scrivici per avere maggiori informazioni

Documentazione ed informazione

L’aggiornamento costante del sito, la newsletter e la pagina facebook rappresentano la frontiera digitale con cui tenere relazioni in questa fase di contatto a distanza.

Vi invitiamo a condividere le attività ed i servizi che in questo momento le associazioni ed i volontari continuano a svolgere (ovviamente in “sicurezza ” e nel rispetto delle normative) compilando il form che segue. Il CESV le rilancerà sui propri canali di comunicazione e presso i mezzi di informazione locali e nazionali.

IMPORTANTE: La reazione all’emergenza COVID 19 degli Enti del Terzo Settore (ETS) e, in particolare del mondo del volontariato, dell’Area metropolitana di Messina è stata “fotografata” in tempo reale grazie al questionario che il CESV (Centro Servizi al Volontariato) di Messina ha elaborato con la collaborazione di CSVNet. Consulta il report

Scrivici per avere maggiori informazioni

Formazione

Abbiamo sospeso alcune attività di formazione già programmate,  ma altre sono state riprogrammate e realizzate attraverso dei webinar (formazione su web) e altre ancora verranno realizzate. Il calendario degli eventi sarà costantemente aggiornato sul sito e nella pagina FB.

IMPORTANTE: Dal 15 maggio  il CESV Messina ha avviato il secondo ciclo di formazione online con una serie di webinar. Scopri il calendario completo nella notizia dedicata.

Scrivici per avere maggiori informazioni

Consulenza

Le attività di consulenza proseguono anche a distanza. Tante sono le nuove domande a cui dovremo dare  risposte nuove e per questo i consulenti del CESV continuano ad essere disponibili ed a fornire il necessario supporto. Fissiamo appuntamenti su skype e rispondiamo alle diverse richieste di chiarimenti. 

Scrivici per avere maggiori informazioni

Servizi logistici

Rispettando le disposizioni normative di volta in volta emanate a causa dell’emergenza sanitaria ed aggiornando il protocollo di accesso agli uffici, riceviamo nuovamente i nostri volontari presso i nostri uffici, previo appuntamento. L’erogazione dei servizi logistici, tuttavia, è stata trasferita principalmente online e  attraverso modalità di richiesta a distanza e fruizione di nuove “strumenti” legati alle nuove esigenze di distanziamento sociale. Ciò non  di meno per qualunque esigenza continuate a contattarci e verificheremo di volta in volta come venire incontro alle vostre necessità.

IMPORTANTE: Gli enti di terzo settore hanno la possibilità di utilizzare la piattaforma per le riunioni da realizzare a distanza che il CESV Messina mette a disposizione. Per informazioni scrivere a servizilogistici@cesvmessina.it.

Scrivici per avere maggiori informazioni

Normativa e documenti utili