• Via Salita Cappuccini, 31 - 98121 Messina (ME)
  • +(39) 090 64 09 598
  • Mar-Ven:  8:00-12:30 | Mar, Gio, Ven: 15:30-18:30

Care volontarie, cari volontari, questa è una pagina di servizio per aggiornarvi sulle nostre attività e tenerci in contatto durante questo periodo di emergenza. Siamo in grado di confermare la nostra presenza al vostro servizio.

Le attività del CESV Messina sono garantite attraverso il cosiddetto lavoro agile, mediante il supporto degli strumenti della comunicazione digitale. Tutto lo staff dei dipendenti e dei consulenti da casa e in ufficio, nel rispetto delle norme e delle misure necessarie, continua ad essere presente ed operativo.

In questa pagina “dedicata” è possibile ritrovare tutte le notizie di maggiore interesse relative a questa particolare emergenza, essere a conoscenza delle iniziative delle associazioni e delle iniziative del del Centro Servizi, consultare siti internet utili e la normativa di emergenza che interessa il volontariato ed il terzo settore.

Le nostre attività proseguono perché il CESV Messina è a fianco dei volontari, di tutti i volontari. 

Il volontario non si ferma - Le notizie

Messina “zona rossa”, garantiti i servizi del CESV con le attività a distanza

Messina “zona rossa”, garantiti i servizi del CESV con le attività a distanza

Cari volontari/e, in riferimento alla recente ordinanza del presidente della Regione Siciliana n. 7 del 9 gennaio c.a. con la quale, a decorrere dall’11 gennaio, data odierna, e sino al 31 gennaio è istituita la zona rossa per l’intero territorio comunale della città  Messina, con la presente confermiamo che gli […]

Leggi di più
Un censimento delle associazioni di volontariato impegnate in Africa

Un censimento delle associazioni di volontariato impegnate in Africa

Il consorzio SPeRA, in collaborazione con la rete nazionale dei CSV in Italia, ha lanciato un censimento nazionale delle organizzazioni di volontariato operanti in Africa. L’obiettivo è quello di arrivare a una grande convocazione nazionale di queste realtà nel marzo 2021. Anche i CSV siciliani stanno dando il loro apporto […]

Leggi di più
Volontariato, per Natale tanto online ma non solo

Volontariato, per Natale tanto online ma non solo

CESV Messina: “causa covid nuovi strumenti e attività con uno spirito di servizio che risulta rafforzato” Contest natalizio per bambini alla Misericordia di Letojanni Seminario per festeggiare i 45 anni al Telefono Amico di Messina Raccolta dei corredini per il “Filo della memoria” di Librizzi Stagisti in famiglia con “Abbraccialo per […]

Leggi di più
“Il FUTURO nel PRESENTE”, il nuovo numero di VDossier

“Il FUTURO nel PRESENTE”, il nuovo numero di VDossier

Pubblicato il nuovo numero di VDossier, la rivista nazionale di approfondimento proposta da alcuni Centri di Servizio per il Volontariato tra cui anche il CESV Messina. Si parla di Terzo settore e ripartenza: “Il FUTURO nel PRESENTE. Le trasformazioni irreversibili di oggi per un volontariato post pandemia” “C’ è un’Italia […]

Leggi di più
Un trenino per il Buon Pastore, raccolta natalizia di giocattoli

Un trenino per il Buon Pastore, raccolta natalizia di giocattoli

“Un trenino per il Buon Pastore”, l’iniziativa organizzata dall’Associazione Terra di Gesù Onlus, rivolta alla cittadinanza, è l’edizione 2020 della raccolta natalizia di giocattoli per bambini disagiati.  Sarà possibile consegnare il giocattolo donato presso il Centro Buon Pastore di Via Pasquale Calvi (pressi Cavalcavia) nei giorni di martedì dalle ore […]

Leggi di più
On line il bilancio sociale del CESV Messina

On line il bilancio sociale del CESV Messina

Il bilancio sociale dedicato alla forza di una rete capace di ridisegnare il territorio. Sono 322 gli enti operanti nell’area metropolitana. Tra le mission principali la solidarietà sociale, la protezione civile e gli interventi socio-educativi “Rappresenta da un lato uno strumento di conoscenza e di rendicontazione e dall’altro un’opportunità di miglioramento di […]

Leggi di più

Le novità per i servizi del CESV

Promozione del volontariato

Le attività di promozione del volontariato, sospese quelle in collaborazione con le scuole e le azioni di animazione culturale e territoriale, proseguono attraverso il potenziamento dell’azione di ricerca dei volontari. Mai come in questi tempi di emergenza è necessario promuovere l’azione volontaria e la presenza di volontari qualificati e motivati.

Diventa volontario: Clicca per compilare il form.

Entrerai in contatto con i nostri operatori per un colloquio (rigorosamente on line) di orientamento.

Animazione territoriale e laboratori di animazione sociale: in questa fase i nostri operatori sono impegnati nella riprogrammazione delle attività che verosimilmente potranno realizzarsi nei prossimi mesi.

Nelle scuole ripartiranno con il nuovo anno scolastico e nel territorio non appena il superamento della situazione emergenziale ce lo consentirà.

IMPORTANTE: Il CESV Messina, con il supporto di Stea Consulting e Volontariamente Sicuri ha predisposto l’informativa Diventa volontario… in sicurezza: e-learning su come operare ai tempi del Covid – 19. Leggi i dettagli nella notizia dedicata

Scrivici per avere maggiori informazioni

Documentazione ed informazione

L’aggiornamento costante del sito, la newsletter e la pagina facebook rappresentano la frontiera digitale con cui tenere relazioni in questa fase di contatto a distanza.

Vi invitiamo a condividere le attività ed i servizi che in questo momento le associazioni ed i volontari continuano a svolgere (ovviamente in “sicurezza ” e nel rispetto delle normative) compilando il form che segue. Il CESV le rilancerà sui propri canali di comunicazione e presso i mezzi di informazione locali e nazionali.

IMPORTANTE: La reazione all’emergenza COVID 19 degli Enti del Terzo Settore (ETS) e, in particolare del mondo del volontariato, dell’Area metropolitana di Messina è stata “fotografata” in tempo reale grazie al questionario che il CESV (Centro Servizi al Volontariato) di Messina ha elaborato con la collaborazione di CSVNet. Consulta il report

Scrivici per avere maggiori informazioni

Formazione

Abbiamo sospeso alcune attività di formazione già programmate,  ma altre sono state riprogrammate e realizzate attraverso dei webinar (formazione su web) e altre ancora verranno realizzate. Il calendario degli eventi sarà costantemente aggiornato sul sito e nella pagina FB.

IMPORTANTE: Dal 15 maggio  il CESV Messina ha avviato il secondo ciclo di formazione online con una serie di webinar. Scopri il calendario completo nella notizia dedicata.

Scrivici per avere maggiori informazioni

Consulenza

Le attività di consulenza proseguono anche a distanza. Tante sono le nuove domande a cui dovremo dare  risposte nuove e per questo i consulenti del CESV continuano ad essere disponibili ed a fornire il necessario supporto. Fissiamo appuntamenti su skype e rispondiamo alle diverse richieste di chiarimenti. 

Scrivici per avere maggiori informazioni

Servizi logistici

Rispettando le disposizioni normative di volta in volta emanate a causa dell’emergenza sanitaria ed aggiornando il protocollo di accesso agli uffici, riceviamo nuovamente i nostri volontari presso i nostri uffici, previo appuntamento. L’erogazione dei servizi logistici, tuttavia, è stata trasferita principalmente online e  attraverso modalità di richiesta a distanza e fruizione di nuove “strumenti” legati alle nuove esigenze di distanziamento sociale. Ciò non  di meno per qualunque esigenza continuate a contattarci e verificheremo di volta in volta come venire incontro alle vostre necessità.

IMPORTANTE: Gli enti di terzo settore hanno la possibilità di utilizzare la piattaforma per le riunioni da realizzare a distanza che il CESV Messina mette a disposizione. Per informazioni scrivere a servizilogistici@cesvmessina.it.

Scrivici per avere maggiori informazioni

Normativa e documenti utili