• Via Salita Cappuccini, 31 - 98121 Messina (ME)
  • +(39) 090 64 09 598
  • Mar-Ven:  8:00-12:30 | Mar, Gio, Ven: 15:30-18:30

Bullismo e cyberbullismo: in Sicilia il progetto pilota “1nessuno100giga”

Si chiama “1nessuno100gigail Progetto pilota per la prevenzione del bullismo e del cyberbullismo nella Regione Siciliana elaborato dall’Ufficio scolastico regionale per la Sicilia e finanziato dalla Regione Siciliana (Assessorato dell’Istruzione e della Formazione professionale).

La piattaforma di ascolto è stata affidata alla Fondazione Onlus Telefono Azzurro. Partner del progetto sono la piattaforma Elisa, del ministero dell’Istruzione e del merito, la Fondazione Carolina e il movimento anti-bullismo MaBasta.

Il progetto

Il progetto interistituzionale è frutto della legge regionale del 2021 dedicata agli “Interventi per la prevenzione e il contrasto ai fenomeni del bullismo e del cyberbullismo sul territorio della Regione”. Il coordinamento è affidato a una cabina di regia che ha elaborato le linee guida.

Le attività si svolgeranno per tutto il 2024 e saranno sviluppate da nove Centri territoriali di supporto (Cts), ovvero una scuola per ogni provincia con una consolidata esperienza in materia di inclusione e nuove tecnologie.

Ogni Centro ha organizzato un determinato numero di snodi provinciali, ciascuno composto da circa 16 istituti, per una partecipazione complessiva di 802 istituzioni scolastiche statali (primo e secondo ciclo). Capofila della rete regionale è il liceo scientifico Galileo Galilei di Palermo.

L’ascolto

Tra le azioni previste un numero verde e una chat per l’ascolto e la denuncia di atti di bullismo e cyberbullismo. Il servizio è disponibile dal lunedì al venerdì dalle ore 14.00 alle ore 20:00.

La linea 800.280.000, gestita da Telefono Azzurro, è un servizio gratuito di ascolto e consulenza rivolto a minori e adulti per la prevenzione del bullismo e del cyberbullismo.

Il numero verde contro il bullismo e il cyberbullismo offre ascolto, supporto, aiuto concreto a bambini e adolescenti e consulenza e supporto alle famiglie e agli adulti.

Anche la chat è gestita da Telefono Azzurro. E si attiva automaticamente sul sito dedicato al progetto.

La formazione

Oltre alle attività di sensibilizzazione sul tema e di sostegno alle famiglie delle vittime, il progetto per la lotta al bullismo e al cyberbullismo si concentra in particolare su percorsi di formazione rivolti a docenti, studenti e famiglie.

Per gli insegnanti è previsto un corso di 25 ore con 50 esperti formati dall’Usr in collaborazione con l’Università di Firenze.

Per gli alunni la formazione con incontri, laboratori ed educazione tra pari è affidata all’associazione MaBasta.

Le attività di formazione dei genitori saranno curate, invece, dalla Fondazione Carolina e consisteranno in gruppi di lavoro, condivisione di esperienze e laboratori.

Iria Cogliani