Si intitola “Ripartire dalla centralità dei giovani” la giornata di studio e confronto che si terrà nella Sala Multimediale dell’Istituto Cristo Re (primo piano) di Messina giorno 8 gennaio dalle ore 08:30 alle ore 13:00.
L’evento si inserisce nell’ambito del progetto “Giovani al centro“. I lavori saranno introdotti e moderati dal dott. Pietro Mangano, presidente Federazione CNCA Sicilia ETS.
Su “Dalla riforma Cartabia al decreto Caivano: una riflessione sulla giustizia minorile” relazioneranno la dott.ssa Maria F. Pricoco, presidente Tribunale per i Minorenni, il dott. Andrea Pagano, procuratore della Repubblica presso Tribunale per i Minorenni, e la dott.ssa Maria Palella, direttrice USSM Messina. Su “Fondazione con i Bambini e terzo settore: strategie e progetti a supporto dei giovani” interverranno il dott. Francesco Marini, rappresentante Attività Istituzionali di “Con i Bambini”, e il dott. Salvatore Filippello, coordinatore regionale progetto “Giovani al centro”. Su “I giovani di oggi tra nuove tecnologie e difficoltà relazionali” interverrà il prof. Francesco Pira, professore associato di Sociologia dell’Università di Messina. Su “Adolescenza, disregolazione emotiva e tecnodipendenze” relazionerà la prof.ssa Melania Mento, professoressa associata di Psicologia Clinica dell’Università di Messina.
Seguirà la tavola rotonda “L’intervento educativo nel progetto ‘Giovani al centro’: l’esperienza degli operatori a confronto“. Al confronto prenderanno parte la prof.ssa Luisa Lo Manto, dirigente scolastico I.C.” La Pira- Gentiluomo” di Messina, la dott.ssa Elisa Maiorca, referente Coop. Soc. ” Prospettiva”di Catania, il dott. Salvatore Gulletta, referente Coop. Soc. ” S. Maria della Strada” di Messina, il dott. Lucio Di Mauro, referente Coop. Soc. “Marianella Garcia” di Catania e il dott. Salvatore Grasso, referente Ass.”Talità Kum” di Catania.
L’evento si svolge con il patrocinio del Consiglio regionale dell’Ordine degli assistenti sociali (Croas). Per i partecipanti assistenti sociali sono stati richiesti i crediti formativi al Croas.
Per saperne di più su “Giovani al centro”
Il progetto nasce dalla partecipazione della rete CNCA (Coordinamento nazionale comunità accoglienti) al bando “Cambio Rotta” della Fondazione “Con i Bambini” in risposta ad un bisogno riscontrato dai servizi sociali e USSM delle città di Catania, Palermo e Messina, che segnalano il problema crescente di minori penali o a forte rischio di devianza in situazione di marcato disagio psichico.
Ente capofila è la cooperativa Marianella Garçia. Gli altri partner del progetto sono gli Uffici Servizi Sociali Minorili del Ministero della Giustizia, i Servizi Sociali Territoriali di Catania, Palermo e Messina; la NeuroPsichiatria Infantile, il Servizio Tossicodipendenze, le Scuole “Italo Calvino” (Ct), “Pestalozzi” (Ct), La Pira Gentiluomo (Me),”Padre Pino Pugliesi (Pa), gli Istituti Penali Minorili di Catania e Acireale, le Cooperative Sociali “Prospettiva” (Ct), “S. Maria La Strada” (Me), le associazioni “Centro di Accoglienza Padre Nostro” (Pa), Volontariato “S. M. La Strada” (Me), Circolo ACLI “Don Pino Pugliesi” (Pa), “Musicale Etnea” (Ct), Talità Kum (Ct), “Trame di Quartiere” (Ct), “Officine Culturali” (Ct), “Oltre Frontiere”, e il Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza Sicilia.
La pagina web di riferimento si trova a questo link.