• Via Salita Cappuccini, 31 - 98121 Messina (ME)
  • +(39) 090 64 09 598
  • Mar-Ven:  8:00-12:30 | Mar, Gio, Ven: 15:30-18:30

21 Settembre, Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato 2023

Giovedì 21 Settembre alle ore 18.00, presso Istituto “Cristo Re” dei Padri Rogazionisti, avverrà la presentazione del Messaggio di Papa Francesco.

Nel contesto della celebrazione della Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato, giovedì 21 settembre, alle ore 18.00, nella Sala multimediale dell’Istituto “Cristo Re” dei Padri Rogazionisti (viale Principe Umberto, 89 – Messina), verrà presentato il Messaggio che Papa Francesco ha consegnato alla Chiesa universale. Interverranno P. Felice SCALIA sj, teologo, e il prof. Tonino PERNA, economista e sociologo, che ci offriranno le loro riflessioni sul testo.

L’incontro sarà aperto dal video che presenterà le testimonianze di due giovani migranti forzati, QUEEN e SISSOKO, che raccontano quello che hanno vissuto per arrivare nel nostro Paese. Sarà il prof. Domenico PELLEGRINO, referente per l’area formazione dell’Ufficio diocesano Migrantes, a moderare l’incontro.

“Liberi di scegliere se migrare o restare” è il titolo scelto dal Pontefice per la Giornata, e nel suo Messaggio riafferma due diritti fondamentali, da sempre riconosciuti nel Magistero sociale della Chiesa: il diritto di migrare e il diritto di vivere nella propria terra. I due diritti si fondano sui principi della libertà e della destinazione universale dei beni

che il Signore ha creato e destinato a tutta l’umanità. Entrambi questi diritti oggi sono a rischio.

Il diritto di migrare viene fermato da muri che si alzano, da nazionalismi di ritorno, da legislazioni che indeboliscono il diritto di lasciare la propria terra di chi cerca un lavoro e un sostegno alla vita personale e familiare o fugge da guerre, disastri ambientali, dittature.

Il diritto di rimanere nella propria terra è messo a rischio dalle numerose guerre e conflitti in atto, da forme nuove di colonialismo, dalla mancanza di pari opportunità di uomini e donne, dal grave sfruttamento.

Interverranno:

p. Felice Scalia sj, teologo

prof. Tonino Perna, economista

 

Per informazioni: e-mail: migrantes.me@alice.it

Silvia Gheza