• Via Salita Cappuccini, 31 - 98121 Messina (ME)
  • +(39) 090 64 09 598
  • Mar-Ven:  8:00-12:30 | Mar, Gio, Ven: 15:30-18:30

Capo d’Orlando Classica: al Teatro allo Scalo la rassegna “under 35”

Torna “Capo d’Orlando Classica”, la rassegna musicale pensata per valorizzare l’arte e la musica dei giovani musicisti “under 35”. L’iniziativa ha preso il via lo scorso anno, catturando subito un buon interesse sia da parte di un pubblico colto che da parte dei giovani, attirati dai loro coetanei protagonisti sul palco.

I musicisti, scelti dal Direttore Artistico, l’orlandina Adelaide Librizzi, anche lei giovanissima e talentuosa pianista, trasporteranno il pubblico in un viaggio tra brani celebri e omaggi ai grandi compositori classici.

Come già dalla prima edizione, anche quest’anno la rassegna avrà luogo nel Centro Culturale Teatro allo Scalo di Capo d’Orlando. Si tratta di una struttura, in passato adibita a scalo merci della Stazione Ferrovia ed oggi restaurata e recuperata per un utilizzo socio culturale.

La manifestazione è inserita nel calendario delle manifestazioni natalizie del Comune di Capo d’Orlando. L’ingresso per tutti i concerti sarà gratuito e consentito fino all’esaurimento dei posti disponibili.

Quattro gli appuntamenti di questa II edizione:

  • sabato 14 dicembre, ore 18,30 Duo Pixè con Marco Greco, pianoforte, Pietro Vaccaro, sassofono;
  • domenica 22 dicembre, ore 18,30 Marco Conti Bellocchi, clarinetto, Giuseppe Federico Corpina, clarinetto, Andrea Cannata, pianoforte;
  • domenica 29 dicembre, ore 18,30 Alessandro Spanò, pianoforte;
  • sabato 4 gennaio, ore 18,30 Andrea Cannata, pianoforte.

L’iniziativa, nata dalla volontà di creare un progetto musicale sia per attrarre i ragazzi del territorio attraverso la bellezza della musica sia per proporre Capo d’Orlando come punto d’incontro musicale per i migliori giovani musicisti del panorama regionale, è resa possibile grazie alla collaborazione tra il Comune di Capo d’Orlando e l’Associazione Cross Road Club APS, sodalizio con esperienza trentennale nel campo della organizzazione di questo tipo di eventi musicali.

La parola “giovani” è stata fin dall’inizio la colonna portante della manifestazione. La freschezza, le nuove idee, la valorizzazione dei giovani e il loro contributo sono sempre stati e saranno di fondamentale importanza per dare la linfa giusta di partenza a questo progetto pluriennale. Nel contempo l’offerta musicale di questa rassegna di musica classica costituisce un’opportunità non usuale per un pubblico maturo e competente, presente a Capo d’Orlando e nel comprensorio dei Nebrodi, che può trovare questo tipo di offerta solo nelle stagioni musicali che si svolgono nei capoluoghi di Provincia o di Regione.

 

 

Iria Cogliani