• Via Salita Cappuccini, 31 - 98121 Messina (ME)
  • +(39) 090 64 09 598
  • Mar-Ven:  8:00-12:30 | Mar, Gio, Ven: 15:30-18:30

A partire dal 15 ottobre, obbligo del Green Pass. Procedure da seguire e documenti utili

Il Green Pass da “passaporto” per viaggi e spostamenti diventa uno strumento indispensabile per lavorare.

A partire dal 15 ottobre 2021 viene introdotto l’obbligo della Certificazione verde Covid-19 (green pass) per poter accedere ai luoghi di lavoro e in diverse altre tipologie di luoghi e servizi, in ottemperanza di quanto indicato nel combinato disposto dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 17.06.2021 e del Decreto-legge n. 105 del 23.07.2021, e nel D.L. 21 settembre 2021, n. 127 “Misure urgenti per assicurare lo svolgimento in sicurezza del lavoro pubblico e privato mediante l’estensione dell’ambito applicativo della certificazione verde COVID-19 e il rafforzamento del sistema di screening.” (GU Serie Generale n.226 del 21-09-2021).

La certificazione verde Covid-19 viene rilasciata:

  • ai soggetti che si sono sottoposti a vaccinazione;
  • ai soggetti che sono risultati negativi al test molecolare o antigenico rapido;
  • ai soggetti guariti dal Covid-19 negli ultimi sei

L’accesso ai luoghi di lavoro sia pubblici che privati, nonché nei casi previsti dell’art. 13 del D.L. 105/2021 (e successive modifiche) sulla base delle novità introdotte dal D.L. 17 settembre 2021 a far data dal 15 ottobre 2021, è consentito esclusivamente ai soggetti muniti della certificazione verde COVID-19.

Per quanto attiene il rapporto tra certificazione verde Covid-19 e privacy, sulla base di quanto stabilito dal comma 5 dell’art. 13 del DPCM 17 giugno 2021, la verifica dei cosiddetti green pass non comporta, in alcun  caso, la raccolta dei dati dell’intestatario in qualunque forma.

Dunque, rimane in ogni caso vietato per il soggetto che materialmente esegue la verifica, conservare copia del QR code o dei dati anagrafici dei soggetti controllati.

Al fine di effettuare i dovuti controlli, il verificatore designato dovrà richiedere la Certificazione all’interessato che dovrà mostrare il relativo QR Code (in formato digitale oppure cartaceo). Il soggetto verificatore, quindi, per poter leggere il QR Code, dovrà preventivamente aver scaricato l’App VerificaC19 rilasciata dal Ministero della Salute. Essa mostra graficamente al verificatore l’effettiva validità della Certificazione, specificando anche se è scaduto, nonché il nome, il cognome e la data di nascita dell’intestatario della stessa. Essa, inoltre, consente di verificare il QR code senza dover accedere a internet e senza memorizzare i dati sensibili dell’individuo sullo smartphone.

Il CESV Messina, mette a disposizione degli Enti associativi ai fini dell’assolvimento dell’obbligo i documenti utili, elaborati  a cura degli esperti di sicurezza sui luoghi di lavoro, De Rosa Nicola e Simeone Anna.

Allegati

Circolare assolvimento obbligo Green pass;

greenpass_procedura;

manuale uso App da consegnare all’incaricato;

modello informativa;

lettera di delega verifica green pass;

modello registro del trattamento

Silvia Gheza