• Via Salita Cappuccini, 31 - 98121 Messina (ME)
  • +(39) 090 64 09 598
  • Mar-Ven:  8:00-12:30 | Mar, Gio, Ven: 15:30-18:30

Con la pubblicazione nel mese di agosto del 2017 degli ultimi decreti legislativi si è portata a compimento la la prima fase di attuazione della riforma del Terzo Settore avviatasi con l’approvazione della legge delega n. 106/2016.

La conoscenza approfondita della normativa che regolerà il mondo del Terzo Settore in maniera armonica, semplificandolo è essenziale per tutti coloro che vi operano.

La legge, attesa da decenni, sancisce un riconoscimento giuridico che fino ad oggi era mancato: viene definito il quadro di azione, istituito un Codice del terzo settore e il servizio civile universale (aperto anche agli stranieri regolarmente soggiornanti), previsto un unico Registro nazionale, aggiornata la normativa sull’impresa sociale, ecc. In questa pagina sono consultabili le normativedocumenti utili e materiali informativi sulla Riforma del Terzo settore.

Con l'avvio del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS), si è compiuto un passo in avanti verso la piena attuazione della riforma, sebbene  ancora manchino alcuni decreti attuativi e soprattuto si sia in attesa dell'approvazione dell'Unione europea della parte fisale del Codice del terzo settore.

Le ultime notizie dal CESV Messina

RUNTS Sicilia: avvio procedure di cancellazione per gli enti inadempienti

RUNTS Sicilia: avvio procedure di cancellazione per gli enti inadempienti

L’Ufficio Runts della Regione Siciliana ha pubblicato il 12 luglio 2024 una circolare nella quale comunica l’avvio delle procedure di cancellazione degli enti trasmigrati che non hanno ancora svolto sul Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (Runts) gli adempimenti richiesti dalla legge. Questo l’elenco degli enti individuati come inadempienti dall’Ufficio Runts Sicilia […]

Leggi di più
Ufficio RUNTS Sicilia: incontro con gli enti di terzo settore il 17 luglio al CESV

Ufficio RUNTS Sicilia: incontro con gli enti di terzo settore il 17 luglio al CESV

Si terrà mercoledì 17 luglio alle ore 17:30 nella sede del CESV Messina, via Salita Cappuccini 31, l’incontro promosso dall’Ufficio RUNTS Sicilia con gli enti di terzo settore dell’Area Metropolitana. Sul tavolo le problematiche inerenti l’iscrizione e gestione degli adempimenti previsti, nonché per il mantenimento dell’iscrizione al RUNTS. Per gli enti […]

Leggi di più
Deposito del bilancio nel  RUNTS, entro il 1° luglio

Deposito del bilancio nel RUNTS, entro il 1° luglio

Il 30 giugno scade un termine importante per quanto riguarda gli enti non profit, relativo al deposito del bilancio al RUNTS. Il termine quest’anno slitta al 1° luglio considerando che il 30 giugno è domenica. Il deposito del bilancio si effettua tramite un’istanza apposita nella piattaforma online del registro unico nazionale […]

Leggi di più
Sicilia, Avviso linea di intervento “Giovani in rete” : 2,3 mln per progetti nel sociale

Sicilia, Avviso linea di intervento “Giovani in rete” : 2,3 mln per progetti nel sociale

Progetti destinati ai giovani siciliani fra i 18 e i 35 anni. Il contributo erogabile è compreso fra i 50 e i 70 mila euro per ogni progetto, che dovrà avere una durata non superiore ai 12 mesi ed essere avviato entro 60 giorni dalla notifica del decreto L’Avviso finanzia […]

Leggi di più
Avviso assistenza dei bambini oncologici. Scadenza: ore 12 del 25 giugno 2024

Avviso assistenza dei bambini oncologici. Scadenza: ore 12 del 25 giugno 2024

L’avviso è aperto agli enti del Terzo settore costituiti in forma di associazione o fondazione e alle Onlus che svolgono questo tipo di attività, anche per le famiglie dei piccoli malati. La scadenza per presentare le domande è stata prorogata al 25 giugno 2024   C’è tempo fino alle ore 12 […]

Leggi di più
Riforma dello sport, ancora novità

Riforma dello sport, ancora novità

Un nuovo correttivo che punta alla semplificazione ma solleva diversi dubbi sia per i volontari che per i lavoratori sportivi occasionali, in particolare sui rimborsi spese. Ecco un’analisi della norma effettuata dagli esperti di Cantiere Terzo Settore Ennesimo correttivo che sicuramente semplifica la vita ai dipendenti pubblici che collaborano, in […]

Leggi di più

I documenti utili

Questa sezione raccoglie documentazione utile per gli adempimenti di natura amministrativa,  fiscale e contabile degli enti di terzo settore, i documenti sono in linea con le recenti normative.

Statuti ETS

In formato editabile sono disponibili i fac -  simili di statuto di Organizzazioni di volontariato (ODV), Associazione di promozione sociale (APS) e di Ente di terzo settore generico (ETS), di atto costitutivo e di verbali di assemblea per l'adozione delle modifiche statutarie.

 

Schemi di bilancio

Il D.M. n. 39 del 5/3/20 ha predisposto 4 schemi. Lo stato patrimoniale, il rendiconto gestionale e la relazione di missione, che devono essere adottati dagli Ets aventi entrate annuali pari o superiori a 220 mila euro; il rendiconto per cassa, che può essere utilizzato dagli Ets aventi entrate inferiori.

 

Rendicontazione sociale

Il format  è uno  strumento per gli ETS, che seppur non obbligati per legge, intendono redigere in maniera volontaria il bilancio sociale, attraverso una esposizione ridotta in relazione alle proprie specificità e comunque idoneo a rispondere alle finalità informative di rendicontazione sociale.

 

RSS Le ultime notizie da Cantiere Terzo Settore

  • Novità su Imu per gli enti non commerciali 17 Luglio 2024
    In una circolare del Ministero dell’Economia e delle finanze arrivano alcuni chiarimenti per l’imposta da pagare relativamente agli immobili utilizzati per lo svolgimento con modalità non commerciali delle attività meritevoli di tutela L'articolo Novità su Imu per gli enti non commerciali proviene da Cantiere Terzo Settore.
  • Online gli elenchi dei beneficiari del 5 per mille 2023 28 Giugno 2024
    Sul sito dell’Agenzia delle entrate è possibile consultarli e controllare gli importi totali. Si ricorda che gli enti del Terzo settore che vogliono ricevere il beneficio devono inserire l’iban nel registro unico nazionale L'articolo Online gli elenchi dei beneficiari del 5 per mille 2023 proviene da Cantiere Terzo Settore.
  • Approvato il pacchetto di semplificazioni per il Terzo settore 26 Giugno 2024
    Si tratta di importanti modifiche che coinvolgono diversi ambiti, tra cui attività diverse e sponsorizzazioni, personalità giuridica, bilancio, possibilità di delega nel registro unico nazionale del Terzo settore, rapporti di lavoro e tanto altro ancora L'articolo Approvato il pacchetto di semplificazioni per il Terzo settore proviene da Cantiere Terzo Settore.